Corsi BLS-D

Dal mese di luglio 2014 la Misericordia BF è stata accreditata dalla Regione per la formazione

I volontari

I volontari

domenica 22 giugno 2014

In 60.000 dal Papa

Una piccola delegazione di 14 volontari della MBF, si è recata a Roma per l'incontro organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia con il Santo Padre.
Ricordo che le Misericordie in Italia sono circa 700 ed i volontari sono oltre i 600.000. Un numero quindi importante si è ritrovato in piazza S. Pietro il giorno 14 scorso per questo importante evento:
evento che rimarrà nella mente, ma sopratutto nel cuore di chi ha partecipato!
Le parole, il sorriso e l'umiltà di una persona così "importante", lasciano il segno, anche a coloro che non professano la religione cattolica, rafforzando lo spirito e la voglia di fare per un mondo migliore.

... dal Suo messaggio: Abbiamo a disposizione tante informazioni e statistiche sulle povertà e sulle tribolazioni umane. C’è il rischio di essere spettatori informatissimi e disincarnati di queste realtà, oppure di fare dei bei discorsi che si concludono con soluzioni verbali e un disimpegno rispetto ai problemi reali. Troppe parole, troppe parole, troppe parole, ma non si fa niente! Questo è un rischio. Non è il vostro, voi lavorate, lavorate bene, bene! Ma c’è il rischio… Quando io sento alcune conversazioni tra persone che conoscono le statistiche: “Che barbarie, Padre! Che barbarie, che barbarie!”. “Ma cosa fai tu per questa barbarie?”. Niente, parlo! E questo non risolve niente! Di parole ne abbiamo sentite tante! Quello che serve è l’operare, l’operato vostro, la testimonianza cristiana, andare dai sofferenti, avvicinarsi come Gesù ha fatto. Imitiamo Gesù: Egli va per le strade e non ha pianificato né i poveri, né i malati, né gli invalidi che incrocia lungo il cammino; ma con il primo che incontra si ferma, diventando presenza che soccorre, segno della vicinanza di Dio che è bontà, provvidenza e amore.

Foto 
  

Nessun commento:

Posta un commento